sabato 29 dicembre 2012

MAC: come riconoscere i falsi.

Salve,
nella fan page ho chiesto se a qualcuna interessasse sapere come distinguere un prodotto falso di MAC, parecchie avete risposto di sì.
Tutto nasce da circa un anno fa, quando dopo il primo acquisto MAC decido (ancora ignara e anche un po' stupida lo ammetto) di acquistare su ebay 4 rossetti MAC a 15 €. Prima non sapevo che su Ebay c'è proprio un traffico di copie contraffatte di questi cosmetici così cari, ma così ambiti da molte donne.
In giro, per le bancarelle, penso sia quasi impossibile imbattersi in delle copie MAC, ma mai dire mai nella vita e se vi trovate dei rossetti sentite subito l'odore.
Infatti i rossetti MAC sono tipici per il loro odore di confetto, sanno di buono, di mandorla; i falsi non hanno odore, oppure il più delle volte sono odori chimici che i contraffattori non riescono a mascherare perchè è veramente difficile riproporre quello originale.
Quando beccai quella cantonata enorme potei fare delle foto per confrontare e far capire come riconoscere ad occhio nudo un rossetto vero da un falso. Faccio uno schemino per farvi capire i punti su cui dovete focalizzarvi:
  • sentire l'odore,
  • controllare che il nome del prodotto sia stampato sullo scatolo e non applicato con bollini
  • i prodotti MAC hanno un nome preciso (es. Impassioned, Ruby Woo, Rebel etcetc) NON NUMERI,
  • controllare il numero del lotto (es. A91 dell'Impassioned come nella foto)
  • MAC non ha mai immesso nel mercato palette da 88 colori! Le palette mac sono o quad da 4 o da 15.
  • diffidate da chi vi propone prodotti MAC a prezzi scontati, il 99% delle volte o son usati o sono falsi,
  • guardate bene la scritta, devono essere tutti uguale e tra la M e la A c'è uno spazio più grande rispetto alle altre due lettere, soprattutto per gli ombretti, fate caso se è leggermente spostata. Da lì capirete (se è spostata) se avete un falso tra le mani o no! (idem per i blush).
Se invece state comprando on-line la cosa che dovete domandare sono foto dettagliate del prodotto al vosto rivenditore.
 L'Impassioned è l'unico originale, infatti vedete ha il suo nome con il numero del lotto, mentre gli altri sono palesemente delle copie. La grandezza del classico proiettile, packaging indistinguibile del marchio, è più piccola rispetto alle imitazioni e più curata nei dettagi.
Il più delle volte sono prodotti anche nocivi, quindi fate molta attenzione, io consiglio sempre di acquistarli negli store o ora anche sul sito originale della MAC.
Quì il rossetto originale è quello centrale, mentre gli altri due sono i falsi. Potete benissimo vedere le differenze della scritta, della dimensione, del finish ma della cura nei dettagli del vero MAC. Altra cosa molto importante se notateè il colore della scritta, quella originale è lucida, i falsi sono sempre opachi.
Spero di esservi stata utile, diffidate dalle imitazioni! Se non potete fare a meno e volete a tutti i costi un prodotto MAC cercate nel mese di risparmiare su altre cosine, e mettete da parte i soldi per esaurire un vostro sfizio.
Vi saluto,
    Giulia.

    18 commenti:

    1. Utilissima! Volevo prorpio fare un acquisto su ebay di dei rossetti! Preferisco mettermi soldi da parte e comprare quello originale! ;)

      cloudsofsugar.blogspot.it

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Bravissima! Da ebay sono quasi tutti falsi, attenzione!

        Elimina
    2. caspita non lo sapevo!! ok non comprerei mai un rossetto da venti euro nè originale nè falso, però c'è veramente da stare attenti, che oltre a perderci soldi ci si può perdere anche salute visto che chissà che schifezze ci possono aver messo dentro!! :(

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sono d'accordissimo con te Violet, molte volte sono tossici e dannosi perchè non vengono sottoposti ai test clinici. Bisogna fare attenzione, meglio spendere un po' di più e comprare un prodotto certificato.

        Elimina
    3. Nuova follower! Complimenti per l'articolo molto molto utile...
      Posso aggiungere una cosa...meglio non risparmiare su qst cose...molte sono di produzione con prodotti "scrausi" che potrebbero portare brutte sorprese alla nostra pelle <3

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Passo subito da te ^_^ Hai pienamente ragione!

        Elimina
    4. Ottimo post! Io ho trovato presso il mercato rionale che da me si fa il sabato, una bancarella che vende dei rossetti MAC palesemente contraffatti ad 8 euro!

      http://thesweetbeauty.blogspot.com

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Palese che son falsi, ormai non sanno più che inventarsi! :(

        Elimina
    5. Credo sia davvero utile questo post, spesso si cercano prodotti online per cercare anche offerte ma il più delle volte sono cantonate :/

      RispondiElimina
      Risposte
      1. I MAC sono i più ambiti perchè costicchiano, ma la qualità è inubbia. Comprarli originali ne vale sicuramente la pena!

        Elimina
    6. Oddio io non sapevo neppure facessero dei falsi Mac!!!
      Non ci posso credere, ora andrò a controlare tutte le mie cosette!!!
      Passaci a trovare così ci scambiamo opinioni e pareri!!!!!! Ci farebbe tanto piacere
      Ti seguiamo
      Le Tre Line

      http://www.onlineonlove.blogspot.it/search/label/makeup

      RispondiElimina
    7. @_@ preso nota di tutto anche se ho sempre diffidato dagli acquisti makeupposi su ebay proprio perchè non posso vedere da vicino i prodotti, comunque utilissimo, grazie cara :)

      RispondiElimina
    8. mi è capitato di trovare siti che vendono prodotti mac a prezzi stracciati, e ho sentito subito puzza di bruciato... meglio acquistare negli store o dal sito ^^

      RispondiElimina
    9. Non sapevo ci fossero anche i tarocchi Mac O___O Grazie del post, lo terrò molto bene a mente e non mi azzarderò mai e poi mai ad acquistare dal primo che passa!

      RispondiElimina
    10. Bell'articolo finalmente qualcuno che ne parla io non ho mai acquistato i prodotti mac, perchè non sapevo dove cercare e dove fidarmi ora che hanno aperto lo store italiano su internet inizierò la collezione e li metterò nella trousse che attendono, da quando sono passata all'ecobio ho comunque bisogno di particolari prodotti che mi aiutino nelle mie lunghe e faticose giornate e ho scelto la urban decay e ora finalmente grazie a te so come e dove comprare gli originali, diffidiamo dalle imitazioni sempre ��

      RispondiElimina

    Ciao lettore,
    mi fanno piacere i commenti costruttivi, inerenti al post che stai commentando ma in primis educati.
    Se lasci firme con link di rimando ad altri tuoi canali, ti invito a risparmiarti la fatica, perchè verranno tempestivamente cancellati. In questo blog non si lasciano messaggi di SPAM, passo sempre a trovare che viene a trovarmi.
    Buona permanenza,
    Ciulla.